Posti in cui imparare cose nuove: Trio

Oggi vi voglio presentare una risorsa molto interessante per l’apprendimento e la formazione online. Si tratta di TRIO, il sistema di web learning della Regione Toscana, che mette a disposizione un ampio catalogo con circa 1900 prodotti formativi fruibili online. Registrazione, frequenza ai corsi e tutti i servizi di Trio sono completamente gratuiti.
TRIO si compone di due ambienti, entrambi basati su software open source:

  • Infoteca è l’area che contiene tutte le informazioni su TRIO, utile per sapere come funziona il sistema, quali opportunità offre e le ultime novità;
  • Didateca è l’area dove, una volta che ti sei registrato e iscritto, puoi accedere alle risorse didattiche di TRIO (corsi, percorsi e collane, risorse multimediali, attività di laboratorio, webinar).

Le risorse didattiche disponibili sono suddivise in aree tematiche, percorsi formativi, collane didattiche, risorse multimediali, catalogo storico.

progetto Trio

Il sistema Trio prevede anche il rilascio di un attestato di frequenza su richiesta a seguito del superamento del test finale o di tutti i test intermedi e un servizio di supporto tecnico ed assistenza tramite i servizi di help-desk, tutoraggio e orientamento all’offerta formativa.

La piattaforma fornisce inoltre l’opportunità  di accesso personalizzato per le organizzazioni tramite l’attivazione e la gestione di un Web Learning Group (WLG).
Per farsi una idea dei corsi offerti è possibile scaricare il catalogo delle opportunità formative ma il mio consiglio è quello di registrarsi sul sito www.progettotrio.it e curiosare tra le risorse offerte.

Buon divertimento!

Trio_formazione