Adotta1Blogger perché… la conoscenza va condivisa

Adotta1Blogger è una community di poco più di mille persone sparsa per tutta l’Italia. Gli argomenti trattati spaziano potenzialmente in tutte le direzioni del sapere, dalla tecnologia alla salute, dal turismo alla politica. Gli stili di scrittura, i tempi, i modi, le attitudini personali, tutto è estremamente eterogeneo.

Eppure, un aspetto è sempre uguale e lega tutto: la condivisione.

Succede infatti che qualcuno gironzolando online finisce a curiosare su un articolo di un blog e reputandolo interessante decide di condividerlo, adottandolo all’interno della community con tutti gli altri membri. L’ape che si è posata sul mio blog è Silvia Gomirato di Officina Fitoterapia e l’articolo adottato è, tra quelli che ho scritto, uno dei miei preferiti “Impara dai migliori: Harvard a casa tua“. Ed io le sarò sempre grata per avermi fatto scoprire una applicazione virtuosa delle potenzialità della rete.

adotta1blogger_logo

La community di adotta1blogger, nasce dall’ispirazione di Paola Chiesa ed è uno di quei luoghi che frequento con piacere online.  E’ un altro esempio concreto di un posto in cui è possibile imparare tante cose anche non essendo propriamente un luogo di formazione ed io adoro scoprire cose nuove in posti non convenzionali! E poi, vuoi mettere l’emozione di ritrovarti citata su La Stampa ?

Sono fermamente convinta che la rete possa fungere da amplificatore di opportunità, conoscenze, possibilità. Non dimentico che si tratta di uno strumento, ma questo non mi impedisce di compiacermene.  Il mio augurio per la community di #adotta1blogger (e per tutti quanti) è di non perdere mai la curiosità e la voglia di condividere le nostre conoscenze, che la sete di imparare possa non esaurirsi mai!